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Se vuoi far crescere la tua azienda, devi conoscere il marketing B2B

Ma che cos'è il marketing B2B? 

È un modo di fare marketing rivolto alle aziende, non ai consumatori finali. Il tuo obiettivo è diventare un'azienda riconosciuta e autorevole nel tuo mercato, condividere informazioni utili sui tuoi prodotti e servizi e conquistare la fiducia delle altre aziende per iniziare un rapporto che diventerà sempre più forte con il tempo.

 

Come creare una campagna di marketing efficace? 

Se vuoi scoprire come farlo, leggi questo articolo. Insieme metteremo in atto le azioni che renderanno il tuo business un successo e ti aiuteranno a raggiungere nuovi clienti.

 

La definizione del tuo pubblico target

Devi essere sicuro che i tuoi messaggi raggiungano le persone giuste, nel momento giusto e attraverso i canali di comunicazione corretti. E soprattutto, devi capire cosa cerca il tuo cliente. Solo così potrai creare una strategia di marketing efficace che ti porterà al successo. Il tuo potenziale cliente è un professionista che vuole godersi l'esperienza, avere un alto ritorno sugli investimenti e lavorare in modo efficiente. Non si vuol far guidare dall'emozione ma dalla logica e dall'economia, per cui vuole informazioni dettagliate riguardo al settore in cui si muove. Nell'ambito delle aziende B2B, il potenziale cliente tende ad interfacciarsi con i responsabili commerciali o di progetto per avere un quadro completo dell'azienda fornitrice. In questo modo, si creano accordi commerciali e contratti a lungo termine, dando vita a rapporti duraturi. Per riuscire a coinvolgere il tuo pubblico di riferimento, devi conoscere il potenziale cliente e il suo buyer’s journey, cioè il suo percorso di acquisto diviso in tre fasi complementari.

  • Consapevolezza, è quella in cui il cliente prende coscienza del problema da risolvere.
  • Considerazione, in cui valuta le possibili soluzioni e le confronta. 
  • Decisione, in cui sceglie la soluzione giusta e affida l'acquisto alla tua azienda.

 

digital marketing pura comunicazione

 

Per costruire una strategia di B2B marketing vincente, devi tenere a mente tre cose: posizionamento del tuo brand, offerta unica e identificazione del tuo pubblico target. Se non sai da dove iniziare, il primo passo è comprendere come il tuo brand viene percepito e se ha bisogno di un cambiamento di immagine. Noi di Pura Comunicazione possiamo aiutarti con il restyling del tuo logo e dell'immagine coordinata aziendale. Inoltre, è importante capire cosa ti differenzia dai tuoi competitor e quali benefici puoi offrire ai tuoi potenziali clienti. Infine, conosci il tuo pubblico target e le loro abitudini d'acquisto creando le buyer personas.

 

Conosci davvero i tuoi competitor?

Un'analisi approfondita dei competitor ti permetterà di capire come muoversi nel tuo mercato di riferimento. Cosa offrono i tuoi concorrenti ai potenziali clienti? Come raggiungono i tuoi rivali il loro pubblico? Analizza i contenuti di marketing e la loro presenza sui social media. Identificare i loro punti di forza e debolezze ti permetterà di costruire una SWOT analysis. Se non hai mai fatto un'analisi del genere, non preoccuparti! Ti potremo dare una mano grazie alla nostra lunga esperienza sul campo.

 

Nel vivo di una strategia di marketing B2B

Eccoci al dunque: analizza i canali di comunicazione attraverso cui vuoi raggiungere il tuo pubblico di riferimento. Chiarisci il tuo messaggio e scegli i mezzi più adatti per trasmetterlo al meglio. E se hai bisogno di aiuto, noi siamo a tua disposizione! Analizzando come si muovono i tuoi concorrenti, potresti scovare dei canali di comunicazione ancora inesplorati e dirottare la tua strategia di B2B marketing in quella direzione. Ecco alcuni esempi di canali a cui pensare per raggiungere il tuo pubblico target.

 

Digital marketing

Ogni impresa dovrebbe avere il proprio sito web bello, efficace, sempre in prima pagina nei motori di ricerca e, contemporaneamente, animare le conversazioni sui social che riguardano il suo settore. Dopotutto, non possiamo più permetterci di fare affidamento solo sui venditori, sugli agenti, sulle fiere e sugli eventi per promuovere i nostri prodotti e servizi. Soprattutto dopo il Covid, il mondo è sempre più digitale e occorre stare al passo.

 

Come rafforzare la tua presenza online?

Prima di tutto, il sito web! Avere un sito bello, pieno di contenuti, è cosa indispensabile per una buona strategia di digital marketing B2B. Sai che l'80% dei tuoi clienti guarda il tuo sito web prima di comprare da te? Se poi è anche facile da navigare, è come avere una mano in più nel passaggio di informazioni tra le diverse persone coinvolte nella decisione di acquisto.

 

Fatti trovare su Google!

Il tuo sito web deve essere facile da trovare, ma anche interessante e coinvolgente! Per raggiungere questo obiettivo, non puoi fare a meno della strategia SEO, che ti aiuta a perfezionare elementi come l'alt-text delle immagini, la meta descrizione, la velocità della pagina e i link esterni.

 

Digital Advertising e content marketing

Inoltre, le campagne di Digital Advertising su Google e sui social media possono essere utili per far conoscere la tua azienda ai potenziali clienti. Ma attenzione, non limitarti a sponsorizzare i tuoi prodotti o servizi. Devi far conoscere la tua azienda, i suoi valori e i suoi punti di forza, e farlo grazie a contenuti di qualità diffusi attraverso il blog o i social media della tua azienda. Costruisci una solida attività di Content Marketing e vedrai che i risultati arriveranno. Il segreto di una strategia di content marketing vincente è offrire ai potenziali clienti B2B contenuti di valore. Il segreto è allineare i contenuti con le diverse fasi del buyer's journey. Non dimenticare di sfruttare le tecniche SEO per fare contento anche Google.

 

Social marketing

Ma veniamo al Social Media Marketing, che, insieme al sito web, è il cuore della strategia: spesso trascurato ma cruciale. Capisco che possa sembrare difficile (soprattutto se devi connetterti con altre aziende), ma non disperare. I social media manager di Pura sapranno come darti una mano a raggiungere il tuo obiettivo. Ricorda che essere presenti sui social ti permetterà di far conoscere meglio il tuo brand, mostrare la sua personalità e anche proporre contenuti che potrebbero attirare il tuo pubblico target. Probabilmente il tuo futuro cliente è proprio lì che ti sta leggendo. Per affrontare il B2B marketing come si deve, è fondamentale partire dal lato umano: chi sono i tuoi clienti e cosa gli serve davvero? Una volta che avrai capito le loro esigenze, sarai pronto a creare contenuti in grado di soddisfare e convincere, a seconda di dove si trovano nel loro percorso di acquisto. Naturalmente non dimenticare l'aspetto della tua azienda: quali sono i valori distintivi, i prodotti top e perché spiccate rispetto alla concorrenza? Non perdere l'occasione di creare una storia coinvolgente e che fa la differenza.

Se hai bisogno di una mano esperta in B2B marketing, non esitare. Potrebbe fare la differenza tra un risultato deludente e un grande successo.
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