Pensi che per vendere nel 2022 basti proporre prodotti e servizi a un prezzo competitivo? Non è più così. Dopo la pandemia e in un contesto economico sempre più mutevole i clienti sono più attenti al posizionamento e all’impatto sociale delle aziende. Una tendenza che impone a imprese e professionisti la costruzione di una brand identity chiara, solida e ben concepita.
Ma cos’è questa Brand identity o identità di marca?
L’identità di un Brand è costituita da elementi tangibili come nome e logo, ma anche da elementi più attinenti alla percezione psicologica e, quindi soggettiva (comportamento, tono di voce, carattere e valori). Qualora l’azienda sia tu, possiamo definirla Personal brand identity. Questo insieme di elementi viene studiato, progettato e infine creato dai consulenti di marketing e dalle agenzie di comunicazione per determinare la percezione della tua azienda o di te come professionista nell’immaginario del consumatore o del cliente. Evidente, dunque, come questo tipo di servizio di comunicazione racchiuda in sé le ambizioni dell'impresa, influenzi la buona riuscita di un progetto e si relazioni in maniera diretta con le aspettative del mercato. La cura dell’identità del tuo brand è la risorsa più importante che hai a disposizione per fidelizzare i clienti, trasformarli in “ambasciatori” in grado di parlare bene dei tuoi prodotti o servizi, contribuendo, così ad incrementare le vendite.
L’importanza della fiducia nei tuoi prodotti e servizi
Ancora una volta i numeri ci aiutano a comprendere come si evolve il mercato. Secondo un’autorevole ricerca condotta da Edelman (la più grande società di consulenza in comunicazione e relazioni pubbliche a livello globale) è aumentato significativamente il desiderio delle persone di potersi fidare dei brand. Oltre il 68% dei clienti ritiene importante fidarsi dei marchi, sapere di più delle aziende e dichiara di fare acquisti in base ai valori collegati ai Brand che sceglie. La percentuale sale al 75% fra i giovani della generazione Z e i millenials. L’85% delle persone si aspetta dai brand azioni concrete che vadano oltre il semplice business (sponsorizzazioni in ambito sociale e culturale, beneficenza, supportare il territorio e la comunità locale). Il 63% dei consumatori pensa che i brand debbano focalizzarsi sul rendere il mondo dove operano un luogo migliore.
Cosa puoi fare per migliorare l’identità del tuo brand?
Prima di tutto prova a capire cosa desiderano i tuoi clienti. Imparare a conoscere meglio i tuoi clienti e ciò che si aspettano è l’unica strada per fidelizzarli. Per un e-commerce, per esempio, sarà fondamentale raccogliere più informazioni possibili così da intercettare desideri, necessità e nuove tendenze per poi adattare la strategia di marketing di conseguenza. Questa attività è l'analisi che ogni agenzia di marketing affidabile o consulente di comunicazione svolge all’inizio di ogni progetto di comunicazione, specialmente se dedicato alla progettazione della Brand identity o al riposizionamento di un Brand.
1 - Individua lo scopo per cui esiste il tuo brand
Qual è la ragione per cui il tuo brand esiste? Tu e il tuo staff vi siete mai fatti questa domanda? Provare a trovare una risposta vi aiuterà a prendere decisioni che inevitabilmente attireranno persone che credono nei vostri stessi valori e che puntano ai vostri stessi obiettivi. La sensibilità verso i problemi ambientali per esempio è oggi molto presente e le scelte di cambiare in tal senso di un'impresa o di un prodotto ne favoriscono il successo.
2 - Trova una nicchia di mercato non ancora presidiata
Se è vero che l’identità di un brand è legata a chi guida l’impresa e ai prodotti che offre è altrettanto vero che trovare nuovi spazi di mercato, anche in relazione alla fiducia che i consumatori dimostrano per le aziende attente al loro impatto sociale, può essere un buon modo per creare nuove relazioni e migliorare il proprio business.
3 - Metti ancora una volta il cliente al centro!
La scelta di mettere al centro il cliente si conferma oggi come una vera e propria necessità per le imprese, che devono avere una Brand identity riconoscibile, in grado di confrontarsi con le questioni sociali che stanno a cuore ai consumatori. Ascoltare le persone che si rivolgono al nostro Brand è il primo passo per la costruzione di una relazione con i clienti in cui la condivisione dei valori sia grado di generare crescita e benessere per entrambe le parti. Se vuoi passare dalla teoria all’azione fissa un appuntamento con noi e iniziamo a ragionare su come migliorare la tua brand identity con una strategia di marketing personalizzata per te e la tua azienda.