Cosa c'entra il web con uno dei più celebri libri di culto degli anni settanta? Il titolo esatto è "Lo Zen è l'arte della manutenzione della motocicletta", scritto nel 1974 da Robert M.Pirsig. Una grande avventura, a cavallo di una motocicletta e della mente, un viaggio iniziatico.
Questa lettura ha suscitato in me varie riflessioni: qual è la differenza fra chi viaggia in motocicletta sapendo come funziona il motore e chi non lo sa? In che misura ci si deve occupare della manutenzione della propria motocicletta? Mentre guarda smaglianti prati blu di fiori di lino, il narratore prova a formulare una risposta: "Il Buddha, il Divino, dimora nel circuito di un computer o negli ingranaggi del cambio di una moto con lo stesso agio che in cima a una montagna o nei petali di un fiore".
Tutto il nostro mondo tende al disordine.
Tutto ha bisogno di manutenzione, continuamente. E il mondo virtuale, il web, non fa eccezione. Nel mondo reale la polvere si deposita, i pavimenti si sporcano, la pesca marcisce nel cassetto del frigorifero, le assicurazioni scadono, le bici si sgonfiano, i lavandini si intasano, le stampanti si inceppano. Allo stesso modo sul web, senza un'adeguata cura e manutenzione, le caselle mail si riempiono di spam, i siti web vengono attaccati da virus e malware, i plugins smettono di funzionare, i CMS rallentano, i contenuti dei Blog diventato presto obsoleti e i profili social perdono efficacia.
E quindi? Direte voi...
L'impegno mentale ed emotivo della manutenzione è alto.
Ci vogliono attenzione ininterrotta e dedizione. È un lavoro che non finisce mai e che non ti fa meritare nessuna medaglia, ma è fondamentale!
Ed ecco che mi torna in mente un'altra frase del protagonista del libro sopra citato: "uno dei difetti degli esseri umani è che tutti vogliono costruire ma nessuno vuole fare manutenzione". Ogni tanto mentre progettate il lancio della vostra prossima start-up o consultate il bilancio della vostra azienda pensate ai designer e gli sviluppatori del vostro sito web o i social manager del vostro canale Linkedin e della vostra fanpage Facebook. Non vi conforta sapere che ci sono e "fanno manutenzione" per voi con passione e professionalità, tutti i giorni?
Controllano, aggiornano, sistemano, pubblicano, ottimizzano.
Mettono a posto un pezzo di mondo, il vostro, concentrati solo su quello, come in una meditazione quotidiana, e lo migliorano, senza risparmiarsi.
Se avete capito cosa intendo non esitate, prenotate una call con noi.