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Non basta un bel sito per vendere online!

No, non basta un bel sito web per iniziare a vendere online. Sviluppare e pubblicare un sito web marketing o una piattaforma e-commerce è importante ma è solo il primo passo per raggiungere i tuoi obiettivi di vendita. Tante aziende stanno provando ad abbracciare la digitalizzazione ma spesso sbagliano approccio. Prima di pensare a un sito web che venda infatti è essenziale definire la propria identità aziendale e costruire una strategia ben definita. Cosa significa? Bisogna aver chiaro il proprio scopo, la visione sul lungo termine, mettere nero su bianco il motivo per cui i clienti dovrebbero scegliere te, i tuoi servizi, i tuoi prodotti.

L'importanza della strategia

Sul web non si può crescere senza avere una strategia di marketing. Al centro va sempre messa l’utilità dei prodotti o dei servizi offerti, il vantaggio che possono portare ai tuoi clienti, mettere in chiaro come risolvono problemi e necessità. Senza non si otterrà l’attenzione di nessuno. Solo messi a fuoco questi aspetti si può pensare allo studio e allo sviluppo della piattaforma web, che deve comunque inserirsi in una strategia omnicanale in grado di offrire un’esperienza completa al cliente.

Cosa significa omnicanale?

Per un’azienda omnicanalità significa avvicinarsi alle persone con uno stile e una modalità coerenti a prescindere dal dove, dal come e dal quando avviene il contatto. Occorre costruire un’esperienza credibile e senza interruzioni, un ecosistema digitale che offra il miglior servizio possibile, sempre accessibile, in cui la tecnologia semplifica la vita a tutti.

Un sito eCommerce non serve a tutti!

Ed eccoci alla conclusione: non è obbligatorio realizzare un e-commerce. Sono moltissime le persone che ci contattano per avere consulenze. Ciò che risulta evidente è che costruire la propria presenza online è un lavoro duro, per cui servono corposi investimenti e un mentalità orientata al cambiamento. La piattaforma è solo un tassello, non sempre indispensabile, di tutto questo processo che può durare mesi, addirittura anni.

Le storture delle strategie di marketing

Quando il marketing è ben fatto deve generare profitto. Una strategia che punta dritto alla vendita però, magari attraverso promesse generiche, che chiunque potrebbe fare, non è mai efficace. Cosa fare dunque perché le persone si fidelizzino, diventino ambassador dell’azienda e i progetti imprenditoriali durino nel tempo?

La chiave è il cambio di mentalità

Il lavoro che precede il lancio di un e-commerce, lo abbiamo visto, è un momento in cui ci si deve “guardare dentro”, essere certi di ciò che l’azienda è e vuole rappresentare nell’immaginario dei clienti. Questo processo genera spesso alcune difficoltà. Il rapporto diretto con i clienti per le aziende B2B, così come i dati da analizzare per una PMI, sono elementi che mettono in discussione i processi consolidati, i modelli di business. Le strategie di marketing si arenano spesso su delle banali rigidità interne alle aziende: all’inizio è difficile anche solo scegliere le foto per i prodotti o stendere una presentazione dell'azienda e della sua mission. E' fondamentale cambiare mentalità, formare i dipendenti, acquisire nuove professionalità per gestire customer care, social network, lead. Solo aziende pronte a cambiare riescono a vincere la sfida e a ottenere risultati soddisfacenti.

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