I concetti di copywriting, storytelling e content marketing sono collegati e spesso utilizzati in modo casuale. Ma ci sono importanti differenze!
Lo storytelling si riferisce a un’attività con scopo non prettamente commerciale. Lo storytelling sfrutta un filone narrativo per declinarlo in un’ampia gamma di contenuti differenti e volti a creare coinvolgimento, sentimenti positivi. E' caratterizzato da una narrazione continuativa, completa e lunga rispetto al copywriting.
Il content marketing invece tende maggiormente all’informazione, al creare conoscenza, fiducia e buone relazioni nel tempo, comprendendo contenuti quali articoli per blog aziendali o e-Book su argomenti più generali che riguardano un Brand, un'azienda, un professionista e i suoi prodotti e servizi.
Sia nel caso dello storytelling che del content marketing l'obiettivo ultimo è quello di spingere all’azione, in particolare all’acquisto ma nel caso del copywriting i testi sono più chiaramente pubblicitari, anche per la forma nella quale si presentano, una forma che spesso si avvicina all'advertising.
In tutti e tre i casi si tratta di un mix di strategia di marketing aziendale e creatività: nessuna di queste attività è da considerarsi solo creativa e fine a se stessa, perché tutte rispondono alle tue esigenze aziendali e di business e sono guidate da una strategia di base costruita e ragionata con obiettivi precisi.
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