loading
loading

I numeri che contano sui social media

L’impulso che ci spinge a condividere sui social network storie, foto, video e post è alla base di una vera e propria dipendenza collegata a un circolo vizioso. Come funziona?

Uno studio pubblicato su Nature Communication ha analizzato oltre un milione di post pubblicati su Facebook e Instagram. 

Si è arrivati a trovare un elemento comune. Il comportamento ricorrente è associato al meccanismo "apprendimento per ricompensa": più postiamo, più riceviamo consensi (like) e più continuiamo a postare. Ti ricorda qualcosa?

I like, attivando il circuito di ricompensa cerebrale, causano una sorta di dipendenza ed è per questo che alcune persone tendono a condividere la loro intera vita online. Se questo meccanismo può avere conseguenze spiacevoli per le persone, allo stesso modo un imprenditore non può permettersi di cadere nel tranello dei like. 

Investire nei social media puntando solo su like, interazioni, visibilità non permette all’azienda di crescere: del resto un’azienda non vive di like ma di clienti. L’imprenditore deve essere razionale e lasciarsi guidare soltanto dai numeri che contano: copertura e profilazione sui giusti target delle proprie pubblicazioni, generazione lead e infine acquisizione di nuovi clienti

Per far crescere un’azienda, quando si investe in pubblicità online bisogna far sì che ogni singolo euro ci ritorni con gli interessi. Solo così, infatti, non stiamo utilizzando i soldi della nostra azienda inutilmente, bensì li stiamo investendo per ottenerne di più. E questo non può accadere con i like, ma soltanto con clienti paganti.

Se parti con l’obiettivo di implementare un sistema di acquisizione clienti costante e oltre a questi riesci anche ad avere i like, tanto meglio! Ma non partire con l’idea di fare like o visibilità, perché non sono i numeri importanti per un’azienda.

 

Per approfondire questi aspetti e costruire una vera strategia di digital marketing per la tua azienda contattaci, faremo volentieri per te un’analisi senza impegno.

Prenota una call
Richiedi un'analisi

Pura Comunicazione s.n.c.
Via Trento, 78 - 23100 Sondrio (SO) 
C.F. e P. IVA 00996810149

© Pura Comunicazione s.n.c. | Privacy Policy | Cookie Policy

 

Design e copywriting

Vuoi migliorare la tua Brand identity e distinguerti dalla concorrenza? Hai bisogno di strumenti di comunicazione efficaci?

 
 

Marketing e vendite

Vuoi migliorare la tua presenza online? Aumentare il traffico al sito web? Ottenere visibilità sui motori di ricerca? Vuoi trovare nuovi clienti?

 
 

Sviluppo web e tecnologie

Vuoi un sito web che crei reali opportunità di business? Vuoi vendere i tuoi prodotti online? Cerchi un sistema efficiente e avanzato per gestire i clienti?

 
 

PR, Campagne e Eventi

Vuoi migliorare la tua reputazione? Far conoscere il tuo Brand, la tua azienda e i tuoi prodotti e servizi al pubblico giusto?

 

Scopri il lato umano della comunicazione

Qui nascono le nostre idee, in risposta alle vostre esigenze. Le trasformiamo in progetti innovativi ed efficaci che migliorano il vostro lavoro e fanno crescere il vostro business.

Prenota una call
Richiedi un'analisi