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Social media marketing ai tempi del Coronavirus

Con l’epidemia da Coronavirus molte aziende e professionisti si sono trovati a dover chiudere temporaneamente rivedendo così il proprio modello di business.

Benché in questo momento non sia facile comprendere quali saranno le conseguenze e quanto durerà la crisi, non dobbiamo dimenticare che a disposizione dei Brand ci sono degli strumenti preziosissimi: i Social media.

I vostri canali Social, se utilizzati in modo efficace, non solo vi permettono di mantenere la relazione con i clienti acquisiti, ma anche di coltivarla, con azioni strategiche, per il futuro. E non sprecare questo tempo nell’immobilità.

Ecco alcuni consigli pratici per cercare di rendere i Social media vere risorse di business in questo difficile momento. Perché anche se questa crisi non l'abbiamo scelta, sta a noi decidere come fronteggiarla e trasformarla, dove possibile, in opportunità.

Aggiornate il piano editoriale e create contenuti strategici

Vi consigliamo di rivedere il vostro piano editoriale (PED) dei vostri canali digitali, chiedendovi cosa potete comunicare e offrire in questo momento ai vostri clienti e potenziali clienti in base al vostro settore di attività. Video, nuovi servizi, assistenza e consulenza da remoto, tutorial? Pensate a ciò che potete fare per loro, mettendo in luce le competenze ed esperienze che voi e la vostra azienda rappresentano.

State vicini ai vostri clienti curando la customer care

In tempi di crisi c’è una grande necessità: prendersi cura dei propri clienti. Fare tutto il possibile per mantenerli e fidelizzarli. Oltre ai contenuti di qualità che potete offrire e creare grazie alla profonda conoscenza del vostro settore, ci sono tante attività sulle quali potete pensare di investire, come ad esempio consegne dedicate o frazionate, sconti speciali o anche semplicemente l’accesso a servizi gratuiti, aderendo ad esempio alle iniziative di solidarietà digitale. I social in questo senso saranno fondamentali per far conoscere le vostre iniziative e far sentire che ci siete e che ci tenete a dare il vostro contributo.

Un aspetto fondamentale da curare adesso è la Customer Care. In molti si stanno rivolgendo proprio ai social network in questo momento per mettersi in contatto con le aziende, capire cosa ne sarà dei propri ordini/prenotazioni, comprendere se potete aiutarli in qualche modo e voi ci dovete essere, in modo rapido e puntuale. Fate un controllo e assicuratevi che tutti gli strumenti e i processi di customer care messi a disposizione dai social siano attivi e ben funzionanti.

La Lead Generation non si ferma

Molte aziende, e forse anche la vostra, possono continuare a vendere e offrire i propri servizi anche in questo momento difficile, mentre altre sono bloccate sul fronte vendite, ad esempio chi lavora nel settore turistico e dell'organizzazione di eventi o in generale gli esercizi che sono chiusi e che non possono vendere online né consegnare a domicilio. Tutte le attività però possono utilizzare questo periodo non solo per “seminare” pubblicando post di valore attraverso i social, ma anche valutare delle campagne di acquisizione contatti che si svilupperanno successivamente alla riapertura.

Se vi occupate della promozione di un'azienda del settore Agroalimentare per esempio, potreste pensare di regalare un ebook con le migliori ricette da fare con i vostri prodotti in cambio dell’indirizzo email. Se lavorate per un centro estetico potreste pubblicare un tutorial da scaricare in cambio dei dati degli utenti per prendersi cura del proprio corpo e così via. La questione centrale è che l’acquisizione di contatti interessati ai vostri prodotti e servizi è una delle attività più importanti per qualsiasi business e ora che avete un po’ più di tempo per creare risorse e concentrarvi sul futuro, potrebbe essere una buona idea investirlo bene.

Se questi consigli vi hanno incuriosito e volete scoprire come realizzare i vostri progetti presenti e futuri grazie al marketing parlatene con noi.

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