Brand identity Content Marketing Web design
Confalonieri Matite, azienda specializzata nella produzione di matite per il make up, rigorosamente in legno, è una realtà che da oltre 50 anni si propone sul mercato nazionale e internazionale come partner nella gestione dei progetti Private Label. Confalonieri matite offre una consulenza a 360°: dalla definizione al lancio del prodotto, 100% Made in Italy. La richiesta fatta a Pura comunicazione è stata quella di avere un nuovo Brand, attraente ed efficace per un settore, quello del make up, molto dinamico e in costante evoluzione. Un nuovo "vestito", a partire dal restyling dello storico brand che potesse poi essere adeguatamente comunicato. Ma dove comunicarlo, a chi, partendo da quali presupposti e in base a quali obiettivi commerciali, facendo una seria riflessione su target e buyer personas dell’azienda? Tutte domande che hanno aperto un ampio fronte di riflessione, analisi e infine elaborazione di una strategia di marketing adeguata. Un lungo e approfondito lavoro che abbiamo fatto grazie alla disponibilità di un team di lavoro interno molto consapevole e disposto ad intraprendere un vero cammino di innovazione. Cenerentola non aveva solo bisogno di un bel vestito, voleva che il ballo non finisse a mezzanotte!
La forma diventa sostanza in una strategia di comunicazione seria e credibile. Confalonieri Matite è un’azienda ricca di valori e di competenze. Come comunicarli? L’attività di Rebranding è stata sviluppata in parallelo con quella di content marketing previa la definizione di obiettivi chiari e di KPI per monitorare i risultati. La nostra squadra di professionisti della comunicazione composta da un project manager, un grafico senior, un content manager, un social media manager, un ADV specialist e un SEO specialist ha lavorato da subito coinvolgendo il team Confalonieri. La definizione di strumenti e servizi di comunicazione ha creato le condizioni ottimali per perseguire gli obiettivi individuati insieme. Dal nuovo marchio al nuovo sito web, dalla creazione di contenuti mirati e diversificati per i differenti canali - social media, blog, mailing e newsletter. Un piano editoriale sempre aggiornato, grazie ad incontri e confronti costanti, è diventato il luogo della condivisione per la declinazione operativa della strategia di comunicazione finalizzata all’ottenimento dei risultati fissati, mettendo nelle condizioni di operare al meglio anche gli esperti di ADV e di SEO (search engine optimization), attività imprescindibili per ottimizzare gli investimenti in comunicazione del cliente.
Cenerentola sta ancora ballando! Nonostante gli ultimi anni siano stati difficili a livello globale, Confalonieri Matite è stato in grado di perseguire e raggiungere i risultati sperati. L’attività di comunicazione e marketing è stata capace di generare nuovi lead e il team commerciale dell’azienda di trasformarli in vendite e contratti. Confalonieri ha, dunque, registrato l’acquisizione di decine di nuovi clienti perfettamente in target. La morale di questa favola che ci auguriamo prosegua è che il successo o il fallimento di una strategia di marketing e comunicazione non dipendono solo ed esclusivamente da un’agenzia. Il successo è un giusto mix di fattori: competenza, dedizione, continuità, passione, analisi e strumenti di monitoraggio adeguati, ma soprattutto condivisione, ascolto, dialogo con il cliente.
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