Il naming è un processo essenziale, il punto di incontro tra creatività e strategia.
Il nome ha una grande responsabilità racchiusa in poche lettere o parole: deve essere ricordato facilmente, essere originale, avere un suono armonioso e portare con sé un immaginario semantico positivo. Un nome che "funziona" piace istintivamente ai tuoi clienti e convince anche dopo un’analisi più approfondita e razionale. Raramente un nome vincente nasce da un colpo di genio, ma è in genere il frutto di uno studio approfondito e mediato: il naming.
Il nome giusto è un biglietto da visita efficace che trasmette valori ed emozioni, un’alchimia di fattori immateriali legati al tuo brand e di valutazioni sul target, sul mercato, sui competitors.
Nella maggior parte dei casi il naming è sviluppato insieme alla creazione dell’identità visiva o brand identity. Il nome diventa logo e vive contemporaneamente come parola e come immagine grafica distintiva.
Vuoi migliorare la tua Brand identity e distinguerti dalla concorrenza? Hai bisogno di strumenti di comunicazione efficaci?
Scopri
Vuoi migliorare la tua presenza online? Aumentare il traffico al sito web? Ottenere visibilità sui motori di ricerca? Vuoi trovare nuovi clienti?
Scopri